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Sviluppo del Potenziale

L’e-mail come strumento di gestione della relazione

Le e-mail costituiscono ormai il pilastro della comunicazione in molteplici relazioni. Tuttavia, come qualsiasi mezzo di comunicazione, seguono regole ben definite, la cui mancanza può compromettere la comprensione ed efficacia dei messaggi. Un aspetto cruciale, a volte trascurato, è che l’e-mail gestisce innanzitutto un rapporto, una relazione.
Il corso si occupa di tutti gli aspetti legati alle e-mail, sia dal punto di vista del mittente che del destinatario, presentando numerosi casi tratti da situazioni reali di business. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le lezioni attraverso vari esercizi, fornendo una prospettiva pratica e applicativa delle competenze acquisite.

Durata

8 ore

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è far comprendere l’importanza delle e-mail nelle comunicazioni odierne. I partecipanti impareranno a comprendere quando è più opportuno usare l’e-mail piuttosto che telefonare, saranno più consapevoli dell’efficacia del proprio metodo di comunicazione scritta e approfondiranno la gestione del flusso delle risposte.

Contenuti

  • L’e-mail come sistema di gestione dei sistemi di business complessi a feed-back
  • Definire i coinvolti: one to one, one to many
  • Tipologie di comunicazione trasmesse con l’e-mail
  • Che cosa è una relazione
  • L’e-mail come strumento di gestione della relazione organizzativa e personale
  • Che cosa è una comunicazione. L’importanza del contesto
  • Le componenti di una comunicazione
  • I tre scopi delle e-mail
  • L’e-mail come output di un progetto
  • Le componenti strutturali di una e-mail
  • Come gestire il flusso delle risposte
  • La struttura grafica di una e-mail
  • Cicerone: il maestro di come si scrive un’e-mail efficace.
  • Le regole della lingua da ottemperare
  • Le regole del WEB
  • Come impostare lo stile
  • La scelta di canali
  • Casi ed esercizi

Durata

8 ore

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