Privacy Policy

Informativa Privacy
La presente Informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 (di seguito “GDPR”), descrive le finalità e le modalità del trattamento dei Suoi Dati personali. Ove necessario potrà essere fornita una ulteriore informativa specifica per talune finalità e modalità di trattamento.

Il “Titolare del trattamento”
Il “Titolare” del trattamento è NovAzione S.r.l. con sede Legale in Via Turati 6, 20121 Milano (MI).
Categorie di dati oggetto di trattamento.
Il Titolare, in funzione delle diverse finalità di trattamento, raccoglie e tratta i seguenti dati:
• dati anagrafici e identificativi;
• dati bancari e/o di pagamento;
• dati fiscali;
• indirizzo di residenza/domicilio e recapiti telefonici/ e-mail;
• informazioni necessarie ai fini dello svolgimento delle prestazioni richieste;
• dati di navigazione internet.Nel corso dello svolgimento delle prestazioni richieste potrebbero essere raccolti e trattati ulteriori dati personali e sensibili necessari per l’organizzazione e lo svolgimento dell’attività medesima.

Finalità, base giuridica e modalità del trattamento
I Dati raccolti, ovvero da Lei conferiti volontariamente (anche tramite eventuali richieste), saranno trattati per le finalità di seguito indicate:

a) esecuzione della prestazione contrattuale.
I Suoi dati personali saranno trattati ai fini dell'adempimento e della corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali (a titolo di esempio l’erogazione di attività didattica). In particolare il Titolare potrà trattare i dati indicati ai punti 1, 2, 3, 4, 5, per:
• la definizione, la gestione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali e delle obbligazioni connesse (anche verso terzi);
• la corretta esecuzione degli adempimenti contabili e fiscali conseguenti;
• dare corso a specifiche richieste da Lei formulate.

b) adempimento agli obblighi di legge.
I Suoi dati personali saranno trattati per permettere l’adempimento agli obblighi previsti da leggi.
In particolare il Titolare potrà trattare i dati indicati ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, per:
• dare esecuzione agli obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie, ovvero a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
• provvedere agli eventuali obblighi di legge imposti a NovAzione dagli enti pubblici (nazionali e/o locali) che erogano finanziamenti per lo svolgimento di particolari attività (es. attività didattica);
• accertare, esercitare e/o difendere un diritto in sede giudiziaria.

c) attività accessorie e statistiche.
I Suoi dati personali saranno trattati, esclusivamente previo consenso, per finalità funzionali e accessorie all’attività del Titolare. In particolare il Titolare potrà trattare i dati indicati ai punti 1, 4, 5, per:
• la rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi;
• attività di marketing, promozione, informazione e vendita di prodotti e servizi del Titolare, o di terzi;
tramite:
• mezzi di comunicazione tradizionale (ad esempio: posta ordinaria, telefono);
• sistemi automatizzati di chiamata;
• mezzi di comunicazioni elettroniche (ad esempio: e-mail, telefax, sms).

d) accesso e navigazione al sito internet.
I Suoi dati personali saranno trattati per permettere l’accesso e la navigazione sul sito internet https://novazione.it/ (successivamente “sito”). In particolare il Titolare potrà trattare i dati indicati ai punti 4, 6, per:
• consentire di accedere e usufruire dei servizi e dei contenuti presenti sul Sito;
• consentire l’eventuale registrazione a aree riservate;
• dare corso a richieste inoltrate tramite form.

Dati di navigazione internet.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente.
Il Titolare del trattamento raccoglie i dati degli utenti tramite il contatto telefonico, la compilazione, on-line, di formulari (c.d. “form”); tali formulari potrebbero essere diversificati in funzione del servizio al quale l’utente intende aderire.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di messaggi di posta elettronica agli indirizzi (anche di terzi) indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
La comunicazione di posta elettronica ricevuta e i dati ivi contenuti vengono conservati per un tempo congruente all’esecuzione della prestazione richiesta.

Cookie.
I siti web, i servizi online, le applicazioni interattive ed i messaggi e-mail possono avvalersi di cookie e/o altre tecnologie. Tali tecnologie ci aiutano a capire meglio il comportamento degli utenti, ci dicono quali parti dei siti web sono state visitate, facilitano e misurano l’efficacia della promozione (ad esempio di prossimi eventi) e di ricerche web. NovAzione Srl si avvale di cookie e altre tecnologie anche per ricordare i dati personali durante l’utilizzo dei nostri siti web, servizi online e applicazioni.
Il nostro obiettivo, in questi casi, è di rendere l’esperienza più facile e personale.
Per disabilitare i cookie, è necessario verificare direttamente col produttore del browser (Internet Explorer, Chrome, Mozilla Firefox, Safari ecc.), come disabilitarli. Si ricorda che alcune funzioni dei siti non saranno disponibili se verranno disabilitati i cookie.
Come gran parte dei siti web, raccogliamo alcuni dati automaticamente e li archiviamo in log files. Tali dati includono tipo di versione di sistema operativo e browser, pagine di entrata/uscita, data e ora e dati del clickstream. Utilizziamo questi dati per comprendere e analizzare tendenze, per gestire il sito, per conoscere il comportamento degli utenti sui siti. In alcuni casi l’Azienda titolare del contratto ne finanzia il costo di adesione mediante accesso ai Fondi Interprofessionali. In questi casi è necessario registrare tutte le attività di interazione dell’utente con i siti e, se previsto un piano di formazione a distanza, anche tutti i dati relativi alla visione dei video (es. inizio/fine visione, attività intermedie quali pausa, spostamento del cursore lungo la timeline del video ecc.). Non è possibile richiedere di non registrate tali informazioni, se non cancellandosi dal Servizio.

Comunicazione dei Dati e categorie dei destinatari.
I Dati trattati non saranno diffusi e verranno posti a conoscenza del personale del Titolare, preposto al loro trattamento, al fine del raggiungimento degli scopi precedentemente indicati.
I Dati personali possono essere comunicati, per le finalità indicate, alle seguenti categorie di soggetti:
• fornitori, collaboratori, partners del Titolare;
• persone, società o studi professionali che erogano, al Titolare, assistenza e consulenza al fine di tutelare un diritto del Titolare (ad esempio: avvocati, commercialisti, consulenti fiscali, revisori contabili);
• fornitori di servizi IT;
• soggetti autorizzati da disposizione di legge, regolamenti, normativa secondaria e da Autorità a vario titolo competente;
• a uffici finanziari, oltre che agli enti pubblici finanziatori in conformità a quanto disposto dalle leggi vigenti.
Il Titolare è disponibile a fornire, su richiesta, l’elenco aggiornato dei soggetti a cui sono comunicati i dati.

Trasferimento dei dati personali fuori dall’Unione Europea.
Il Titolare si riserva di trasferire i dati verso paesi fuori dall’Unione Europea a condizione che:
• il paese garantisca un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea;
• il destinatario si obblighi contrattualmente alla protezione dei dati con un livello di tutela pari al GDPR.
Natura obbligatoria del conferimenti dei Dati Personali e conseguenze in caso di mancata risposta.
Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, il mancato conferimento dei dati (o il conferimento di dati errati) può comportare l’impossibilità di fornire e/o ottenere quanto richiesto (a titolo di esempio l’erogazione dell’attività didattica, l’ottenimento di eventuali finanziamenti).
Il conferimento dei dati necessari per le finalità funzionali e accessorie all’attività del Titolare, ha invece natura facoltativa; un eventuale rifiuto ad acconsentire a detto trattamento comporterebbe l’impossibilità di trattare i dati per dette finalità.
Periodo di conservazione dei dati.
La durata del trattamento dei dati forniti è proporzionata alle finalità del trattamento.
In particolare i Dati saranno conservati per la durata del contratto, per il tempo necessario per erogare quanto richiesto (ad esempio per tutto il periodo relativo alla fase di organizzazione, conduzione, reportistica e fatturazione dell’attività didattica erogata), e per l’ulteriore periodo:
• stabilito dalla normativa vigente, dalla normativa anche secondaria o regolamentare che impone la conservazione dei dati (a esempio 10 anni per le scritture contabili e fiscali).
• indicato dagli enti che erogano eventuali finanziamenti per lo svolgimento dell’attività didattica, onde consentire le opportune verifiche/controlli da parte degli enti medesimi.
• necessario per proteggere o far valere un diritto del Titolare.

I dati raccolti per attività accessorie e statistiche (es. attività di marketing) saranno conservati per un periodo di 24 mesi.
Ove fosse necessario prolungare il trattamento oltre la scadenza temporale connessa, NovAzione Le fornirà preventiva informazione e, ove necessario, Le richiederà il relativo consenso.

Diritti dell’interessato.
Ai sensi della normativa vigente, Lei ha il diritto di:
1. chiedere e ottenere l’accesso ai suoi Dati personali;
2. chiedere e ottenere la rettifica o la cancellazione dei suoi Dati personali;
3. chiedere e ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano;
4. opporsi al trattamento;
5. chiedere e ottenere la portabilità (in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico) dei Dati personali che la riguardano nonché di trasmettere i suoi Dati a altro Titolare;
6. revocare l’eventuale consenso prestato, fatti salvi i casi in cui il trattamento sia necessario per adempiere a un obbligo di legge;
7. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte a NovAzione, con sede in Milano, via Turati, 6 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@novazione.it, allegando alla richiesta un suo documento di identità.