Fondoprofessioni
Iva nei rapporti con l’estero: adempimenti e obblighi
Il percorso si propone di evidenziare attraverso lo studio di casi le problematiche applicative e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
L’intervento formativo consentirà agli allievi di acquisire maggiore padronanza della materia e maggiore consapevolezza sui risvolti applicativi, alla luce dei principali orientamenti.
Data e Orario
4 marzo 2025
h 9 – 13
Durata
4 ore
Modalità
FAD sincrona
Target
Studi commercialisti e consulenti del lavoro
Scadenza Iscrizioni
18 febbraio 2025
Obiettivi
L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti una solida padronanza delle nozioni fondamentali relative all’IVA nelle operazioni di commercio internazionale.
Il percorso formativo mira ad analizzare la normativa vigente, approfondendo i principali orientamenti interpretativi delle istituzioni di riferimento e offrendo strumenti pratici per una gestione consapevole degli adempimenti e degli obblighi connessi.
Contenuti
- Acquisti intracomunitari di beni: analisi normativa IVA.
- Cessioni intracomunitarie di beni: analisi normativa IVA.
- Le operazioni IVA negli acquisti di beni extra UE: analisi della normativa IVA delle importazioni e principali orientamenti e interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate/Dogane e Corte di Cassazione.
- Le vendite di beni extra UE: analisi della normativa IVA delle esportazioni e principali orientamenti e interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate/Dogane e Corte di Cassazione.
Data e Orario
4 marzo 2025
h 9 – 13
Durata
4 ore
Modalità
FAD sincrona
Target
Studi commercialisti e consulenti del lavoro
Scadenza Iscrizioni
18 febbraio 2025
Richiedi maggiori informazioni
Lasciaci i tuoi contatti, verrai ricontattato/a presto con tutte le informazioni necessarie.