Fondoprofessioni
Tassare e dichiarare redditi esteri
Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere e gestire la tassazione dei redditi generati all’estero. Saranno illustrate le procedure per la compilazione corretta della dichiarazione dei redditi, inclusi gli adempimenti fiscali aggiuntivi richiesti per i redditi provenienti da fonti internazionali.
Orario
30 maggio – 4 giugno 2024
h. 09:00 – 13:00
Durata
8 ore
Modalità
FAD Sincrona
Target
Studi commercialisti e consulenti del lavoro
Obiettivi
Il progetto formativo ha l’obiettivo di analizzare le varie tipologie di redditi esteri, approfondendo i criteri di territorialità, le modalità di tassazione e le modalità di indicazione nella dichiarazione dei redditi. In particolare, si propone di esaminare i redditi da lavoro dipendente, le pensioni, i compensi da amministratori, i redditi degli immobili situati all’estero, le plusvalenze, i dividendi, gli interessi e altri redditi di capitale e le royalties. Inoltre, il percorso formativo intende fornire conoscenze specifiche in materia di credito per le imposte pagate all’estero, compilazione del quadro RW, liquidazione dell’IVIE e dell’IVAFE. Tutti gli argomenti verranno trattati tenendo conto dell’evoluzione della normativa in materia.
Contenuti
- Principi generali: territorialità, doppia imposizione, convenzioni contro le doppie imposizioni.
- Adempimenti dichiarativi
- Le differenti tipologie:
- Redditi da lavoro dipendente: criteri di territorialità, modalità di tassazione dei redditi di lavoro dipendente di fonte estera, indicazione in dichiarazione dei redditi.
Pensioni: criteri di territorialità, modalità di tassazione delle pensioni di fonte estera, indicazione in dichiarazione dei redditi.
Compensi agli amministratori: criteri di territorialità, modalità di tassazione dei compensi da amministratore di fonte estera, indicazione in dichiarazione dei redditi. - Redditi degli immobili situati all’estero: criteri di territorialità, modalità di tassazione.
- Plusvalenze: criteri di territorialità, modalità di tassazione delle plusvalenze di fonte estera, indicazione in dichiarazione dei redditi.
- Dividendi: criteri di territorialità, modalità di tassazione dei dividendi di fonte estera, indicazione nella dichiarazione dei redditi.
- Interessi e altri redditi di capitale: imposizione sugli interessi di fonte estera, eliminazione della doppia imposizione internazionale, vecchia direttiva risparmio ed euroritenuta
- Redditi da lavoro dipendente: criteri di territorialità, modalità di tassazione dei redditi di lavoro dipendente di fonte estera, indicazione in dichiarazione dei redditi.
- Individuazione dei redditi prodotti all’estero
- Individuazione dell’imposta estero
- Carattere definitivo delle imposte pagate all’estero
- Determinazione del credito per le imposte pagate all’estero
- Riporto “in avanti” e “all’indietro” del credito non utilizzato
- Soggetti obbligati alla presentazione
- Consistenze degli investimenti e delle attività detenute all’estero
- Esoneri oggettivi dalla compilazione del quadro RW
- Liquidazione dell’IVIE e dell’IVAFE
- Regime sanzionatorio
Orario
30 maggio – 4 giugno 2024
h. 09:00 – 13:00
Durata
8 ore
Modalità
FAD Sincrona
Target
Studi commercialisti e consulenti del lavoro
Richiedi maggiori informazioni
Lasciaci i tuoi contatti, verrai ricontattato/a presto con tutte le informazioni necessarie.