Durata: 40 ore
Supply Chain
I nuovi modelli di business seguiti dalle aziende da una parte rendono più complessa la gestione dei flussi logistici, dall’altra richiedono sempre più elevati livelli di servizio, flessibilità ed efficienza.
La Supply Chain deve rispondere a queste nuove sfide con una gestione integrata dei flussi dei materiali lungo la catena logistica nonché attraverso l’applicazione di tecniche di gestione coerenti con le caratteristiche del settore di attività dell’azienda.
Obiettivi
Il corso mira a dotare i partecipanti delle competenze necessarie per progettare, gestire e ottimizzare efficacemente le operazioni di supply chain, promuovendo l’efficienza operativa, la resilienza e la creazione di valore per l’intera organizzazione.
Contenuti
Generalità
- Gli scenari industriali del dopo pandemia e le nuove priorità di azione
- La Supply Chain e le sue componenti nelle fasi del processo d’ordine
- I sistemi produttivi (processo/prodotto) e i parametri caratteristici
- I fattori di competitività del business che dipendono dalla Supply Chain
La struttura aziendale nelle sue componenti logistiche ed operative
- Lo stabilimento: il Lay Out e i flussi di materiali e di informazioni
- Il personale: l’organigramma aziendale e il mansionario funzionale
- Gli impianti: le logiche di processo e di trasformazione
- Il prodotto: la distinta base (o ricetta) e il ciclo di lavorazione (o processo)
La pianificazione
- I sistemi di pianificazione (per commessa/serie/magazzino)
- I parametri di misura (Lead Time/TSTD) e di gestione (Gantt/PERT)
- Le logiche di pianificazione (MRP2/Push-Pull/JIT)
- I livelli di pianificazione (MPS, Programmazione Produzione, Scheduling CDL)
Gli approvvigionamenti
- L’analisi di convenienza (Make or Buy, Pay Back)
- La scelta del fornitore (omologazione, PQS)
- I parametri caratteristici (lotto economico di acquisto/produzione, punto di riordino)
- I sistemi di gestione e controllo
La gestione delle scorte
- Il sistema logistico statico e dinamico: definizioni, regole e obiettivi
- Le logiche di gestione (fabbisogno, scorta minima, previsione della domanda)
- I parametri di gestione e controllo (Indice Rotazione, Punto Riordino, Scorta Fisiologica)
- L’ottimizzazione delle scorte (matrice incrociata Scorte/Fatturato)
La produzione: assegnazione del lavoro
- Analisi T&M risorsa (TSTD)
- Analisi T&M fase (assegnazione U/M, equilibratura linee)
- Analisi T&M setup (SMED)
- Analisi T&M attività indirette (WS)
La produzione: consuntivazione del lavoro
- I documenti (scheduling ordini, bolla di lavorazione)
- Il report di produzione (consuntivazione puntuale e periodica)
- La misura della resa produttiva (OTP, range Taylor)
- L’analisi critica, gli intervent correttivi e la modifica dei programmi
La produzione: manutenzione degli impianti
- Manutenzione preventiva e programmata
- La logica FMECA (fasi, modi, frequenze)
- I documenti (scheda macchina, programma manutenzione)
- Valutazioni economiche (analisi MOB)
Il controllo di qualità
- Le procedure di controllo
- I parametri di controllo e livelli di accettazione (LQA, LQR)
- La valorizzazione economica (costo resi, scarti, rilavorazioni)
- Il miglioramento continuo: concetti e modalità operative
Il livello di servizio al cliente (customer satisfaction)
- Il contratto commerciale e il contratto psicologico
- Le componenti del servizio e le modalità operative
- La valutazione del livello richiesto e la misura del livello effettivo
- Il bilancio costi/benefici del servizio post-vendita
Durata
40 ore
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